descrizione immagine

Una Food Policy per Roma

Oggi la metà della popolazione mondiale vive nei grandi centri urbani e nel 2050 questo numero salirà a due terzi.  Gli enti locali devono attrezzarsi fin da oggi per affrontare l'afflusso di nuove bocche da sfamare e devono farlo con una politica del cibo sostenibile, che metta in connessione la città con le sue campagne e i suoi agricoltori.

Molte metropoli del mondo hanno già avviato delle strategie alimentari (Food Policies) per affrontare il tema del cibo in città, eppure a Roma, capitale del nostro paese e Comune agricolo più grande d'Italia, le politiche del cibo sono frammentate e settoriali.

Per questo Terra! e Lands Onlus hanno lanciato “Una Food Policy per Roma”, una analisi del sistema alimentare romano e laziale che ha l'obiettivo di evidenziarne criticità e prospettive, lanciando alle istituzioni 10 proposte per avviare una politica del cibo tesa alla sostenibilità, alla tutela dei produttori locali e al diritto a un cibo ecologico e di qualità.

"Una Food Policy per Roma" è anche un percorso partecipato, che Terra! e Lands hanno condiviso con oltre 50 organizzazioni e singoli individui che rappresentano il mondo della ricerca, della produzione e della società civile attivo sui temi dell'agricoltura, del cibo e della solidarietà nella capitale. Questo percorso è confluito in un comitato promotore per la Food Policy di Roma, organismo che ha sposato una serie di proposte chiave da cui partire per spingere le istituzioni a lavorare organicamente sul tema.

Scarica il rapporto Una Food Policy per Roma

Scarica il sommario esecutivo

Testo della Delibera approvata

IL CONSIGLIO DEL CIBO – Il Consiglio del cibo di Roma metropolitana è un’alleanza composta da associazioni, aziende agricole, personalità del mondo della ricerca scientifica e dell’Università, nata nel 2019 con l’obiettivo di promuovere l’adozione di una food policy per Roma. I membri sono:

Adesioni di enti, associazioni, organizzazioni, cooperative:

Agricoltura Nuova S.C.S.A.I. - Associazione Botteghe del Mondo - Associazione Comitato Parco di Casal del Marmo - Associazione Francescani nel mondo - Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali - Associazione Terra! - Centro Internazionale Crocevia - Cooperativa Agricola Co.br.ag.or - Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio - Cooperativa Sociale Agricola Parsec AgriCultura - Cooperativa Sociale Bene Comune - Cooperativa Sociale Capodarco - Cooperativa Sociale e di Comunità Campagna Sabina - Corso di studi in Scienze gastronomiche Roma Tre - Fairwatch - Fondazione Di Vittorio - Fondazione Ecosistemi - Global Shapers Rome Hub - GustoLab International - IN.N.ER (International Network of EcoRegions) - L’associata - Lands Onlus - Movimento Decrescita Felice Roma - Navdanya International - NeoSustainability - Officina 47 - Reorient Onlus - RES Ciociaria - Rete Italiana Politiche Locali del Cibo - Rete Romana Economia Sociale e Solidale -  Roma Salva Cibo–ReFoodGees - Slow Food Roma -  Slow Food Youth Network Roma - Terra Nuova - Universitas Mercatorum - Le Zolle srl

Adesioni individuali:

Elena Battaglini, Fondazione Di Vittorio, Alessandra Bonfanti, Legambiente, Giovanni Cannata, Univeritas Mercatorum, Aurora Cavallo, Universitas Mercatorum, Daniele Fattibene, Istituto Affari Internazionali / BCFN, Giulia Gallo, studentessa, Francesca Giarè - ricercatrice CREA, Andrea Giorgini, studente, Ancy Kollamparambil - studentessa, Franco La Torre, Risorse per Roma, Giacomo Lepri - agricoltore e antropologo, Lorenza Lirosi -studentessa, Roberta Magherini - Europrogettista freelance, Fridanna Maricchiolo - docente Università Roma Tre, Davide Marino, docente UniMol e Università Roma Tre, Manlio Masucci - Navdanya, Dalia Mattioni - ricercatrice, Giampiero Mazzocchi - ricercatore CREA, Lucilla Persichetti - ASVIS / Gruppo di Lavoro Cibo (SDG 2), Roberta Sardone - ricercatrice CREA, Daniela Sciarra - attivista e ricercatrice, Roberto Sensi - ActionAid, Federica Sperti - ricercatrice, Ferdinando Suraci - Associazione Comitato Parco di Casal del Marmo, Simona Tarra - ricercatrice, Elena Tioli -giornalista.

Torna a cosa facciamo