Il bando sulle terre pubbliche a Roma 10 anni dopo

Pubblicato da Redazione

il 27/10/2023

giovani lavorano la terra

Nell'ambito della III Conferenza agricola di Roma, che si è svolta il 27 ottobre, è stato presentato, a dieci anni dall'ultimo, il bando per l’assegnazione di terreni agricoli di proprietà comunale, con l’obiettivo di incentivare la nuova imprenditoria agricola e lo sviluppo di aziende multifunzionali "in grado di fornire produzioni agroalimentari di qualità a filiera corta e servizi innovativi, restituire alla produzione terreni abbandonati e degradati e contrastare il consumo di suolo". E’ previsto un punteggio premiale per i progetti di soggetti under 40 e punti aggiuntivi per imprenditoria di nuovo insediamento. Il bando prevede "affidamenti per 15 anni rinnovabili con canoni stabiliti dai tabellari regionali agevolandone il pagamento ai giovani imprenditori a partire dal quarto anno e spalmando le prime tre annualità sulle restanti dodici".

La vera novità di questo bando è nel percorso formativo tenuto da docenti ed esperti di aziende agricole individuati con un accordo sottoscritto tra Roma Capitale e l'IFEL, l'Istituto per la Finanza e Economia  Locale. Il risultato di tante battaglie collettive e del costante lavoro con le istituzioni, a cui come Terra! abbiamo sempre fatto comprendere il valore della formazione in agricoltura. Prerogativa essenziale, se si vuole contribuire ad una reale transizione ecologica e generazionale nel comparto agricolo. Un aspetto talmente importante per noi, da spingerci a ideare la Scuola della Terra - Emilio Sereni, un progetto formativo in agroecologia rivolto a giovani under40, oggi giunto alla settima edizione.

L'accesso alle terre pubbliche è sempre stato un obiettivo del lavoro della nostra associazione, per accorciare la distanza tra città e campagna, per consentire ai giovani di poter contribuire a forgiare una nuova idea di agricoltura e contrastare il consumo di suolo. Grazie alla campagna #terrepubbliche ai giovani agricoltori, Terra!, insieme a Da Sud, è infatti riuscita a raggiungere nel 2014 un importante risultato: il comune di Roma ha presentato il primo bando per assegnare le terre pubbliche incolte agli agricoltori, nello specifico agli under 40.

La prima tranche di aree pubbliche inserita nel nuovo bando prevede i seguenti terreni:

Lotto 1 Marcigliana – Laghetto (riserva under 40): L’area, con accesso da via della Marcigliana ha una superficie di 46,5 ettari e necessita della realizzazione di fabbricati, bacini di raccolta delle acque piovane e miglioramento della qualità del suolo. Ha potenzialità per colture di cereali ed eventualmente di alberi da frutta e valorizzazione paesaggistica del laghetto artificiale.

Lotto 2 Valle dell’Aniene: L’area si estende per circa 14,7 ettari dove sono presenti due fabbricati da recuperare e si presta a un progetto di recupero indirizzato alla valorizzazione del territorio agricolo con una produzione di qualità anche biologica all’interno di un’area naturale protetta prevedendo attività di vendita diretta.

Lotto 3 Colle Monfortani (riserva under 40): L’area, adiacente all’Istituto Tecnico Agrario E. Sereni, ha un’estensione di circa 14,8 ettari e necessita la realizzazione di fabbricati e di bacini di raccolta delle acque piovane. L’attività agricola, integrata con produzione di miele, potrebbe valorizzata attraverso la vendita diretta e attività turistico-ambientali.

Lotto 4 Tor Bella Monaca (riserva under 40): L’area, ubicata a ridosso del quartiere di Torre Angela in un contesto fortemente antropizzato, ha una superficie di 12,5 ettari e potrebbe essere valorizzata da un progetto di rifunzionalizzazione affiancando l’attività agricola di filiere corte di orticoltura, frutticoltura, floricultura e vivaismo con attività di agriturismo, vendita diretta e servizi legati al tempo libero.

Aiutaci a costruire un futuro più equo e sostenibile per tutte e tutti
Unisciti a noi!

DONA ORA

ATTIVATI


NEWS

? Preferenze Cookies