Consigli di lettura e ascolto

Pubblicato da

il 01/08/2023

Libro aperto con sfondo alluvione

Se hai ancora dubbi su quale lettura cominciare sotto il sole estivo, vogliamo offrirti qualche spunto!

Abbiamo chiesto alle nostre attiviste e attivisti qualche consiglio di lettura o di ascolto per questa estate. Speriamo che se andrai in vancaza oppure trascorrerai agosto in città potrai dedicarti del tempo per informarti e approfondire alcuni dei nostri temi preferiti: cibo, clima e diritti!

Letture

l tempo e l'acqua
Andri Snær Magnason, trad. Silvia Cosimini (Iperborea)

Si dice che non abbiamo le parole per raccontare la crisi climatica, in questa grande cecità Magnason prova a rendere la dimensione temporale dei cambiamenti in atto, quella delle generazioni e della memoria familiare, e a raccogliere cosa c'è in gioco insieme alla sopravvivenza del pianeta: la possibile fine delle storie che ci tramandiamo.

Lo racconta in questo libro che è una sorta di esperimento, un catalogo personale, un archivio di famiglia in cui l'acqua fa da filo che collega il personale alle sorti del mondo, e dove i ghiacciai dell'Islanda, i fiumi e i mari hanno un posto fondamentale nelle storie, familiari e universali, da tramandare.

L'ordine nascosto. La vita segreta dei funghi
Merlin Sheldrake, trad. Anita Taroni e Stefano Travagli (Marsilio)

Apparentemente un libro sui funghi, sulle loro incredibili capacità e abilità, ma che diventa anche un viaggio appassionante attraverso questioni fondamentali: come imparare dagli altri organismi a collaborare per salvare il pianeta in cui viviamo? Cosa sono la vita e l'identità, qual è il confine di un individuo quando questo è immerso in un ecosistema complesso? Quanto, della realtà, ci è sfuggito finora?

Terra viva. La mia vita in difesa della biodiversità
Vandana Shiva, trad. Marta Lanfranco (Aboca)

L'autobiografia di una delle scienziate più radicali del mondo: l'attivista che si batte da sempre per un'agricoltura sostenibile, per la libertà delle sementi, per la difesa della biodiversità e per il ruolo, centrale, dei contadini nella salvaguardia degli ecosistemi. Il racconto della sua storia, in questo libro, va di pari passo con quella del suo paese, l'India, e con quella dei movimenti ecofemministi.

Restano solo sessanta raccolti. Come raggiungere un futuro in armonia con la natura
Phlip Lymbery, trad. Dora Di Marco (Nutrimenti)

I sessanta raccolti sono quelli che le nazioni unite dicono ci separino dal definitivo impoverimento del suolo: l'agricoltura intensiva e gli allevamenti industriali stanno mettendo a repentaglio le possibilità future di coltivare i terreni. Philp Lymbery viaggia attraverso il mondo per raccontare come questo deperimento sta avvenendo, ma anche come esistano forme alternative di agricoltura che possono riportare fertilità nel suolo, ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità, garantirci un futuro.

L’intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l'ecosistema più fragile
Paolo Pilieri (Altreconomia)

Senza le basi non si coltiva nulla e non si costruisce nulla. Questo libro spiega perfettamente come si crea e si distrugge la fertilità del suolo.  Quanto il suolo sia fragile e importante per l’uomo e la stupidità dell’uomo con il suo consumo.

Una terra per tutti. Il più autorevole progetto internazionale per il nostro futuro
a cura di Jørgen Randers, Johan Rockström, Sandrine Dixson-Declève, Owen Gaffney, Jayati Ghosh, Per Espen Stoknes (Edizioni Ambiente)

Era il 1972 quando un gruppo di scienziati riuniti nel Club di Roma, fondato dal visionario Aurelio Peccei, pubblica un testo che ha segnato la storia dell’ambientalismo. Le tesi esposte nel rapporto sono chiarissime, se la crescita industriale continua senza limiti è inevitabile esaurire le risorse naturali del pianeta e questo genererà conseguenze catastrofiche.
Sono passati 50 anni e le previsioni degli scienziati del Club di Roma si stanno realizzando, crisi climatica, pandemie, guerre. Oggi gli autori ci presentano questo trattato, una sorta di “manuale d’istruzioni” per trasformare il mondo. Un nuovo rapporto, in continuità con quello del 1972, che elabora cinque proposte di cambiamento possibili per invertire la rotta nell’arco di una generazione, con l’obiettivo reale di far raggiungere a tutti il benessere.

Podcast

DOI - denominazione di origine inventata: un ascolto interessante per conoscere la vera storia di tanti piatti della tradizione, e in generale della cultura culinaria italiana, che spesso non è come pensiamo. 3 stagioni - 36 episodi

Flora - il mondo attraverso le piante: storie di piante e delle possibilità di trasformazione delle produzioni agroalimentari (e non solo). 13 episodi

E poi i targati Terra!

Dall'orto al mondo. Piccolo manuale di resistenza ecologica
Barbara Bernardini (Nottetempo)

Questo libro della nostra attivista Barbara rappresenta un racconto attento e profondo della crisi climatica che stiamo vivendo. Attraverso la lente della sua esperienza personale nel suo piccolo orto, Barbara analizza gli aspetti sociali e ambientali dell'agricoltura contemporanea. Lo fa sfruttando al massimo la sua ironia e attingendo a piene mani dagli errori tipici di ogni ortista amatoriale. Il libro contiene tantissimi spunti di lettura e tiene insieme leggerezza, analisi critica e proposte per il futuro, dell'orto e del Mondo.

L'ipocrisia dell'abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo
Fabio Ciconte (Laterza)

Il quarto libro di Fabio Ciconte, direttore di Terra!, è una vera e propria indagine che parte dagli effetti della guerra in Ucraina sul settore dell'energia e del cibo e che arriva a  smantellare la narrazione sulla "crisi alimentare", che questo tragico conflitto ha fatto emergere sui media mainstream.

Ma chi ha interessato veramente questa crisi? E perché chi fa la spesa deve uscire dal senso di colpa di non riuscire a cambiare il mondo? Se è vero che siamo al cospetto di una crisi di sistema senza precedenti, occorre tirarne le fila senza cedere ad allarmismi e narrazioni fuorvianti.

Terra! - La filiera sporca

Il nostro podcast racconta le lotte, il lavoro e le vite nel grande ingranaggio della filiera alimentare. Un viaggio che, attraverso le voci dei principali protagonisti (braccianti, giornalisti, ricercatori, attivisti e sindacalisti), attori e osservatori privilegiati delle battaglie sociali e delle azioni istituzionali, inizia nelle campagne italiane e finisce sugli scaffali di un supermercato.

Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di ascolto online (Apple Podcasts, Spotify, iHeartRadio, Google Podcasts, Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser e JioSaavn).