Agricola Mpidusa collabora con Life Desert-Adapt per la biodiversità e la lotta al cambiamento clim

Pubblicato da Redazione

il 04/04/2022

La lotta alla crisi climatica e l’applicazione a Lampedusa di misure di adattamento volte a invertire le tendenze alla desertificazione in corso e costruire una comunità locale più resiliente ai cambiamenti climatici è ciò che accumuna Agricola Mpidusa e il progetto LIFE Desert-Adapt.

L'adattamento al cambiamento climatico è di particolare importanza per la regione mediterranea, che sta subendo effetti sempre più negativi del cambiamento climatico, come siccità e temperature estreme più di altre aree in Europa.

Per questo è importante fare rete tra i soggetti che hanno obiettivi comuni e che lavorano su medesimi territori. Agricola Mpidusa è supportata dal progetto Life, con cui lavora in sinergia per migliorare la qualità e la conservazione del suolo dei terreni privati​​ a rischio di desertificazione di cui  la cooperativa è locataria e sui quali produce ortaggi.

Agricola Mpidusa rappresenta un potenziale replicatore delle "azioni clima" proposte dal Life applicando Modelli di Adattamento alla Desertificazione - DAM (framework of approach) adattati alle condizioni e alle opportunità specifiche del sito di produzione dell’azienda.

I DAM sono specificamente progettati per contrastare l'aridificazione e la successiva desertificazione del suolo. Viene adottato un approccio ecosistemico globale e integrativo, per garantire che gli obiettivi di adattamento ai cambiamenti climatici siano combinati con funzioni ecosistemiche migliorate (ad es. sequestro del carbonio, ritenzione idrica, biodiversità) e un migliore sviluppo socioeconomico.

il Progetto LIFE Desert supporterà Agricola Mpidusa in qualità di replicatore dal punto di vista tecnico per lo sviluppo del Modello di Adattamento alla desertificazione, sia attraverso un un kit di replicazione che attraverso incontri e scambi con il team del progetto.

Il lavoro congiunto tra il Life e Agricola Mpidusa fornisce benefici anche alla biodiversità locale, attraverso una maggiore complessità strutturale della vegetazione, una maggiore attrazione per gli impollinatori e un ridotto impatto sul suolo e sull'ambiente.

Link utili

http://www.desert-adapt.it/index.php/en/

https://www.facebook.com/lifedesertadapt/

https://www.youtube.com/channel/UCTav_lqtzbv6OC1SqrciJgg?view_as=subscriber

 


News

? Preferenze Cookies