Food Policy a Roma: Approvato il Regolamento che istituisce il Consiglio del Cibo

il 05/04/2023

Regolamento che istituisce il Consiglio del Cibo

A poco più di un anno dall’avvio ufficiale della Food Policy, oggi in Campidoglio viene approvato all'unanimità il Regolamento che istituisce formalmente il Consiglio del Cibo, l’organo cittadino che dovrà lavorare alla stesura del Piano del cibo di Roma.

Siamo felici che, in attuazione dell’art.3 della delibera n.38/2021, un articolo che Terra!, insieme al Comitato promotore per una Food Policy a Roma (composto da una fitta rete della società civile, mondo della ricerca e della produzione di cibo), ha chiesto con determinazione che fosse inserito nell'atto, il Consiglio sarà un organo aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza e potrà quindi diventare uno spazio di dibattito e proposta per tutti quei soggetti associativi, accademici e provenienti dal mondo produttivo che vorranno lavorare, in sinergia con Roma Capitale, alla costruzione di una strategia alimentare locale. Una doppia vittoria della società civile, che ha saputo imporre e far valere le sue istanze. Aspettiamo di leggere il testo definitivo emendato nei prossimi giorni ma siamo soddisfatti che il criterio di partecipazione sia stato garantito nel regolamento!

Entro 30 giorni dall’entrata in vigore del Regolamento, il Presidente della Commissione Consiliare Permanente IV – Ambiente, Giammarco Palmieri, invita le Amministrazioni a indicare i propri rappresentanti quali componenti di diritto.

Per partecipare al Consiglio del Cibo, sarà possibile presentare le candidature sul sito di Roma Capitale, seguendo le modalità indicate. Tutti soggetti che vogliono aderire dovranno presentare un' apposita richiesta di adesione.

Inizia da oggi un percorso lungo e complesso, che vedrà cittadini e istituzioni impegnati nel garantire alla capitale una politica del cibo che sia in grado di non lasciare indietro nessuno e che riesca ad integrare, indirizzare e mettere in connessione azioni settoriali verso un approccio più sistemico, rendendo davvero sostenibile il proprio sistema alimentare!

Ringraziamo la Assessora Sabrina Alfonsi, il presidente della Commissione Giammarco Palmieri e il Consigliere dell'Assemblea Capitolina Giovanni Zannola, per aver garantito a livello istituzionale la piena attuazione della delibera 38.

Sostienici, solo insieme possiamo costruire un futuro sostenibile

SOSTIENICI