Terra! aderisce alla campagna "Ci vuole un reddito"

il 05/04/2023

Logo della campagna Ci vuole un reddito

Terra! aderisce alla campagna nazionale "Ci vuole un reddito", una rete nazionale di associazioni, organizzazioni di volontariato, spazi sociali, sindacati, comitati di quartiere, nata per difendere il reddito di cittadinanza dagli attacchi del governo Meloni.

Come associazione ambientalista, crediamo nella necessità di parlare del reddito come uno strumento ecologico, oltre che sociale.

Il combinato disposto di Covid e guerra in Ucraina ha  portato ad un aumento delle persone a rischio povertà alimentare nel nostro paese, che oggi rappresentano il 22,3% della popolazione. L'inflazione è entrata nel carrello della spesa dei consumatori e così i canali commerciali dei discount hanno aumentato i loro fatturati del 15 per cento.

Ma l'aumento dei prezzi dei prodotti agroalimentari è anche il frutto della crisi climatica che si sta abbattendo su tutto il Pianeta.

Siccità, alluvioni e grandinate colpiscono i raccolti e in quasi ogni comparto, si registrano cali produttivi. Un danno enorme alle economie locali e agli agricoltori. Un danno che si allunga fino al consumatore, spesso ignaro di quanto sta accadendo alle filiere globali del cibo, che paga di tasca propria l'aumento dei prezzi al consumo. E mentre i prezzi aumentano, le società si fanno più povere e in Italia i salari sono immobili ormai da anni.

Il Mia, il sussidio sostitutivo che sarà introdotto a settembre, esclude un terzo degli attuali beneficiari del reddito di cittadinanza, insieme all’assenza del contributo per l’affitto e la complessiva riduzione degli importi. Si prospetta un autunno "caldo", in cui l'emergenza sociale dilagante potrebbe acuirsi.

Per questo abbiamo scelto di aderire a questa campagna al fianco di chi, da anni, prova a costruire un'alternativa a marginalità e miseria.

Per promuovere filiere di qualità, per garantire il diritto primario dell'accesso al cibo, serve salvaguardare e rafforzare lo stato sociale, non farlo a pezzi come sta facendo l'attuale governo!

Garantire un reddito di base e un salario dignitoso alle persone, per Terra! rappresenta la precondizione di un agire ecologico, che avrà sicuramente ricadute positive su ogni anello della filiera alimentare!

Sostieni Terra! perché un futuro sostenibile si costruisce soltanto insieme!

SOSTIENICI