Terra! in audizione alla Camera contro la frutta perfetta

Pubblicato da Redazione

il 13/12/2021

Audizione Camera calibro

Il 7 dicembre siamo intervenuti in audizione alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, per porre all'attenzione della politica il grave problema che la crisi climatica sta causando all'agricoltura italiana. Come abbiamo già sottolineato nel nostro rapporto "Siamo alla frutta", gli eventi estremi portano sempre più spesso a un minore sviluppo dei frutti e causano lievi imperfezioni sulla loro superficie.

Ma l'arancia più piccola o la pera ammaccata vengono rifiutate dai supermercati, che pretendono solo prodotti esteticamente perfetti. Gli standard di bellezza e uniformità imposti dal mercato non sono più sostenibili, perché costringono gli agricoltori a gettare via cibo perfettamente buono, con un grave impatto sul reddito e la sostenibilità economica.

La politica deve fare la sua parte e cambiare le regole che permettono solo alla frutta perfetta di finire sul mercato, ma serve il supporto di tutti! Per questo molto presto vi chiederemo di mobilitarvi con noi e aumentare la pressione su chi può e deve dare risposte.

Stay tuned!

 

NEWS

? Preferenze Cookies