Chi possiede i frutti della terra vince il Premio Green Book

il 08/05/2023

Fabio Ciconte con il premio Green Book

Nell'ambito della Green Week- il Festival della Green Economy che si è svolto a Parma il 5-6-7 maggio, è stato assegnato il Premio Green book dell'anno a Chi possiede i frutti della terra, il libro scritto dal nostro direttore Fabio Ciconte e pubblicato da Laterza Edizioni nel 2022.

Una vittoria che ci rende orgogliosi, perché premia la scrittura, l'inchiesta e la saggistica di qualità, oggi  più che mai necessaria per riflettere sui sistemi globali di produzione del cibo e sulle sorti della biodiversità e degli ecosistemi, minacciati dai "signori dei semi", le multinazionali che producono, vendono e decidono chi e come può coltivare frutta sotto brevetto.

La soddisfazione è grande, anche perché per votare il Premio Libro dell’Anno, promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, è stata nominata una giuria di lettori composta da 200 membri tra imprenditori, docenti, rappresentanti delle associazioni di categoria e degli istituti di ricerca, ma anche giovani studenti di facoltà legate ai temi del premio.

Una selezione frutto della scelta di lettrici e lettori, quindi autentica e dal basso! In attesa dell'uscita del nuovo libro di Fabio Ciconte, "L'ipocrisia dell'abbondanza- Perché non compreremo più cibo a basso costo", il prossimo 19 maggio, non possiamo fare altro che festeggiare questa vittoria, che è un po' la vittoria di tutta Terra! e delle lotta che porta avanti con Fabio, in difesa della biodiversità e dell'agroecologia, da ben 15 anni!

Unisciti a noi perchè un futuro sostenibile si costruisce soltanto insieme!

SOSTIENICI