Finisce InCampo!SENZA CAPORALE. Abbiamo coltivato diritti!

Pubblicato da Redazione

il 29/03/2021

Dall’incontro che Terra! ha saputo costruire tra alcune aziende agricole nelle campagne di Cerignola, in provincia di Foggia, e migranti a rischio marginalità, è nato InCampo!SENZA CAPORALE, un progetto basato sulla cura, sull’integrazione e sulla sostenibilità. Principi guida anche della seconda edizione, conclusasi a dicembre, che ha visto la partecipazione di 5 beneficiari, che hanno conquistato un’autonomia economica e abitativa.

Quattro ragazzi sono stati formati sulle principali tecniche agronomiche nelle aziende pugliesi mentre uno, Adam, ha trovato la sua dimensione nella musica rap, all’interno della Scuola d’arte MaTeMù di Roma.  

A causa della difficile crisi sanitaria, tuttora in corso, l’ultimo anno di progetto ha visto lo stop improvviso dei tirocini, rendendo complicata la vita dei beneficiari e anche quella delle aziende. Ma le solide relazioni, la fiducia e il forte impegno hanno consentito la ripartenza del progetto nell’entusiasmo di tutti gli attori coinvolti. Dalla nostra project manager, Giulia Bari, che ha reso possibile l'incontro tra i ragazzi e le aziende, alla nostra responsabile della formazione, Giorgia Bocca, che ha aiutato i beneficiari a sviluppare competenze e ad integrarli nel territorio. Dal formatore "agrotecnico" Pio Bufano alle aziende: Terra Aut di Vincenzo Pugliese; Pietra di Scarto di Pietro Fragasso; l'azienda Domenico Russo e AcquaMela Bio di Vito Merra. Tutte realtà impegnate nel campo dei diritti, come l'antimafia, e in pratiche agricole sostenibili e alleate dell'ambiente.

Apprendere nuove competenze e avere un sostegno con cui inserirsi nel territorio cerignolano è stato, per i beneficiari, fondamentale. Essi hanno potuto così abbattere tante ritrosie iniziali e la sfiducia in sé stessi, un sentimento naturale, quando ci si sente soli e senza risorse.

InCampo!SENZA CAPORALE è stata un' occasione di riscatto e crescita, un’esperienza con cui abbiamo dato occhi, gambe e braccia alla nostra battaglia per una giustizia sociale e ambientale, che portiamo avanti da anni con le nostre attività.



? Preferenze Cookies