Proseguono i tirocini della
Scuola della Terra 2023

Pubblicato da Redazione

il 13/07/2023

Giovani lavorano in due aziende agricole

Proseguono i tirocini delle ragazze e dei ragazzi dell'ultima edizione della Scuola della Terra - Emilio Sereni, la nostra formazione per giovani aaspiranti agricoltori e agricoltrici, che nel marzo 2023 ha visto partecipare 25 persone da tutta Italia. Oggi, cinque di loro stanno portanto avanti un tirocinio con le aziende agricole partner. Abbiamo chiesto a Lorenzo e Amalia di raccontarci la loro esperienza.


La Scuola della Terra Emilio Sereni


A partire dai project work che hanno presentato durante la Scuola, i nostri due ex studenti stanno proseguendo la loro collaborazione con due aziende agricole partner: Tularù, in provincia di Rieti, e la Cooperativa Coraggio, a Roma.

Amalia si trova da Tularù e, insieme a Laura ed Alessandra, si occupa di tutto quello che ruota attorno al pane, dal rinfresco della pasta madre alla produzione del pane del giovedì e del biscottame vario. L'azienda infatti vanta una produzione di grano virtuosa, con grani anitichi che venogno lavorati e trasformati in sinergia con i diversi attori della filiera del pane.

Durante il fine settimana, Amalia lavora al fianco di Margherita nella cucina dell'agriturismo di Tularù e la aiuta in tutte le preparazioni necessarie. Infine, insieme a Miguel sta curando una parte di programmazione della Festa della Mietitura legata alla panificazione.


"Sono molto felice di essere qui e credo sia un'esperienza altamente formativa" ci racconta Amalia "vivendo e lavorando in azienda nessun aspetto della vita agricola è edulcorato... il tirocinio è una sorta di crash test prima di buttarsi nel proprio progetto!


Lorenzo è invece impegnato con la Cooperativa Agricola Coraggio. Qui, supporta la squadra ben rodata della Cooperativa nei lavori di gestione quotidiana dei terreni, cura degli orti e dei campi di legumi e cereali. Gli abbiamo chiesto come si trova.


"Il tirocinio si sta svolgendo come me lo ero immaginato, al meglio. Ognuno dei ragazzi mi è sempre vicino con consigli ed insegnamenti che mi fanno crescere ogni giorno. Sto comprendendo meglio il valore del lavoro, grazie all'impegno che ogni giorno mettiamo nella progettazione ed esecuzione di ogni produzione agricola. La fatica grava sulla mia giovane schiena ma tutto passa quando tornato a casa ripensando alla giornata mi sento felice. Concludendo dico che sono contento di aver scelto la Cooperativa Coraggio e lo rifarei altre mille volte."


Oltre ai cinque giovani che hanno visto selezionato il proprio project work, altri partecipanti alla Scuola della Terra hanno deciso di restare a collaborare con le aziende partner, segno che questo nuovo ciclo di formazione nel Lazio ha generato tante relazioni: speriamo che si possano consolidare sempre più!



News


? Preferenze Cookies