Ci vuole un reddito: Terra! in corteo per un reddito ecologico

il 30/05/2023

terra! in corteo

Sabato scorso eravamo anche noi in corteo a Roma, nella manifestazione nazionale di Ci vuole un reddito, la campagna nazionale nata per rivendicare strumenti basilari di sostegno al reddito.

Abbiamo aderito a questa campagna, perché crediamo che in questo momento storico, battaglie come quelle per un salario minimo e un reddito di base siano tra le più ecologiste che oggi si possano fare nel nostro Paese.

Dai beni alimentari al comparto energetico, l'inflazione sta erodendo sempre di più il potere d'acquisto delle persone. Il tema dei consumi riguarda tutte e tutti noi, che non riusciamo spesso ad acquistare quello che vorremmo veramente.

Per questo oggi, è doveroso chiedersi quanto il consumo consapevole, che spinge il singolo a credere che si possa cambiare il mondo con le proprie scelte, sia alla portata di tutte e tutti!

Noi crediamo che per creare un pianeta e una società diverse, migliori di quelle che abbiamo costruito finora, serva che la politica si assuma tutte le responsabilità, soprattutto nei confronti dei soggetti più fragili. Strumenti come il reddito minimo universale e il salario minimo migliorerebbero le nostre vite e ci consentirebbero, in questo caso sì, ad acquistare prodotti che fino a ieri non potevamo permetterci, rendendo quindi la filiera più equa e più giusta.

E l'alleanza, sancita con questa campagna, tra il mondo ambientalista e quello sociale, rende questa battaglia ancora più concreta!