Torna il Global Strike for climate: ci vediamo in piazza!

il 22/09/2021

Terra! torna in piazza insieme a Fridays For Future per denunciare l'immobilismo dei governi sulla crisi climatica.

I protagonisti di questo sciopero, che avrà luogo in oltre 80 città italiane venerdì 24 settembre, sono i MAPA (Most Affected People and Areas), cioè i popoli più colpiti dagli effetti del cambiamento climatico.

Terra! sarà a Roma, in piazza Vittorio dalle 9:30, e porterà un MAPA per eccellenza del nostro paese: l'agricoltore. Oggi donne e uomini che coltivano il nostro cibo, il famoso Made in Italy, sono tra le categorie più esposte ad eventi estremi come siccità, alluvioni, gelate improvvise, grandinate. Fenomeni che distruggono il lavoro di anni, mandano sul lastrico famiglie, spingono migliaia di aziende alla chiusura. E impattano sulla nostra sicurezza alimentare.

Non possiamo stare a guardare questo disastro, chiediamo azione climatica ora!

Lo facciamo con la nostra campagna #SiamoAllaFrutta, per spingere il governo a far sì che i supermercati smettano di acquistare solo frutta esteticamente perfetta, costringendo gli agricoltori a gettare via prodotti con lievi ammaccature dovute ai fenomeni climatici, anche se sono perfettamente commestibili.

La crisi climatica non è un evento passeggero: se non facciamo qualcosa subito, sarà sempre più grave. Se l'agricoltura deve cambiare, anche il mercato deve cambiare: non si può più valutare un prodotto solo dall'apparenza perché la natura non è una catena di montaggio.

Continueremo a scendere in piazza con i movimenti per la giustizia climatica finché non vedremo cambiare le cose.

Chiediamo alla politica di agire ora! https://bit.ly/LetteraCalibro

Leggi di più :https://bit.ly/SiamoAllaFrutta