La trasparenza è uno dei valori che guida il nostro lavoro, ogni giorno.

Trasparenza in primo luogo nei confronti dei donatori, pubblici e privati. Il loro sostegno rende possibili le nostre azioni, il nostro lavoro di investigazione e denuncia.

Grazie a loro, ogni giorno ci impegniamo per costruire un’alternativa che tenga insieme giustizia ambientale e sociale.

Trasparenza verso tutti gli interlocutori interni ed esterni all’associazione, ai quali riteniamo necessario raccontare quello che facciamo e come finanziamo le nostre azioni, investigazioni e campagne.

Per questo scegliamo di pubblicare, ogni anno, insieme al bilancio anche la Relazione delle Attività, per raccontare meglio cosa è stato fatto, gli obiettivi raggiunti, le sfide affrontate, tutte e tutti insieme.

2023

Il 2023 ha visto emergere un clima di ostilità nei confronti di quelle realtà ambientaliste, che a livello nazionale ed europeo chiedono da tempo un’inversione di rotta del modello produttivo. Tra queste, ong e associazioni come la nostra, che lavorano sulla transizione ecologica dei sistemi alimentari. A livello europeo si è scatenata una vera e propria tempesta che ha iniziato a spazzare via il pacchetto di timidi provvedimenti che avrebbe favorito una conversione ecologica del comparto agricolo. Complice la crisi economica scaturita dalla guerra in Ucraina, in questi mesi si è imposta una nuova narrazione che vuole ecologia e ambientalismo nemici dell’agricoltura.

In tale contesto, Terra!, che basa la sua attività proprio sul connubio tra persone, ambiente e agricoltura, si è distinta per aver promosso una visione diversa, complessa, spesso in contrapposizione alla semplificazione del dibattito pubblico e politico mainstream, dove ambientalismo e agricoltura sono messe in antitesi tra loro. Lo ha fatto anche costruendo nuove reti e alleanze, necessarie a rafforzare le sue battaglie, in una fase politica molto difficile.

In questo lungo anno, pieno di accadimenti, abbiamo lavorato per tenere sempre sullo stesso piano le battaglie per una giustizia ambientale e sociale, spesso riuscendoci.

La lotta ambientalista è una lotta sociale. Ecco perché lottare per proteggere il pianeta non è mai stato così importante come oggi! Lo hanno capito gli eco attivisti. E' ora che questo pensiero diventi comune a tutte e a tutti!

E allora ripercorriamo quest'anno nella nostra Relazione di missione 2023.

Relazione di missione 2023

scarica

BILANCIO 2023

SCARICA

Archivio Relazione delle attività

Qui puoi scaricare le Relazioni delle attività degli anni precedenti.

2019 download

Archivio Bilanci

Qui puoi trovare i Bilanci degli anni precedenti.

Contributi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione

Qui puoi trovare l'archivio delle sovvenzioni e contributi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione e Enti Assimilati (Legge 4 agosto 2017).

2023 download
2019 download