Scuola della Terra Emilio Sereni: a novembre parte la settima edizione

il 25/09/2023

Agricoltore con terra in mano

La formazione agroecologica di Terra!

Dopo il successo dell'ultimo ciclo, riaprono le iscrizioni alla settima edizione della Scuola della Terra- Emilio Sereni, la formazione in agroecologia dell'associazione Terra! rivolta a giovani potenziali agricoltrici e agricoltori tra i 18 e i 40 anni, che fornisce conoscenze teoriche e pratiche per gestire un’azienda agricola nel rispetto dell’ambiente. Il nuovo ciclo si svolgerà a Roma dal 6 al 18 novembre, presso la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco .

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre.

Cosa aspettarsi dalla Scuola della Terra - Emilio Sereni

Dalle tecniche di agricoltura ecologica ai fondamenti di gestione aziendale, dalle norme e dagli strumenti per l’accesso alla terra alle modalità di finanziamento per fare agricoltura fino alle strategie di commercializzazione dei prodotti. Oltre 50 ore di lezione in aula, 40 ore di pratica in azienda e 10 ore di lezioni online per fare dell'agroecologia una professione e uno strumento di cambiamento della propria esistenza e del pianeta che ci ospita!

Ideata da Terra!, con il sostegno della Nando and Elsa Peretti Foundation, la Scuola della Terra ha l’obiettivo di stimolare un ricambio generazionale in agricoltura che oggi non si sta verificando.

I dati del nuovo censimento ISTAT mostrano infatti un crollo dei nuovi accessi alla professione da parte dei giovani. Ecco perché, come abbiamo spiegato nel nostro report "Gioventù frustrata. Se l'agricoltura italiana perde il treno del ricambio generazionale" , formare nuovi potenziali agricoltori oggi è un obiettivo prioritario.

IL PROGRAMMA:

Videolezioni

Con il primo modulo di videolezioni on demand all'interno del nostro portale dedicato le allieve e gli allievi impareranno le basi della gestione aziendale e la normativa di riferimento, conosceranno gli strumenti per l’accesso alla terra e le strategie di ricerca fondi per l’agricoltura.

In presenza

Dal 6 al 18 novembre a Roma, le studentesse e gli studenti si incontreranno presso la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco , a Roma, dove apprenderanno teorie e tecniche dell’agroecologia, conosceranno produttori, attivisti, personalità pubbliche e docenti provenienti dalle principali associazioni italiane dell'agroecologia: Firab, Federbio e Deafal. Oltre a personalità influenti del mondo dell'agricoltura e del food, come Lorenzo Costa e Irene Volpe. Cinque giorni di teoria e cinque di pratica sul campo!

Premi

Il percorso si concluderà con la scrittura di un project work. Le/i partecipanti penseranno a un possibile progetto o idea da implementare. Verranno assegnati due premi del valore di 1500 Euro ciascuno alle migliori idee progettuali che prevedano l'attivazione, il rafforzamento o lo sviluppo di pratiche agroecologiche nella propria azienda, nelle aziende partner della Scuola o in altre del proprio territorio.

Iscriviti qui