Corso di formazione in agroecologia a Lampedusa: iscriviti!

Pubblicato da Redazione

il 21/02/2022

Terra! e AgricolaMpidusa lanciano un corso di formazione gratuito rivolto alla comunità lampedusana, per conoscere e approfondire tecniche e pratiche di agricoltura ecologica. Il corso è rivolto a un massimo di 10 persone.

Il 28 Febbraio inizierà il primo modulo - in parte in presenza e in parte online - in cui affronteremo il tema della fertilità del suolo e della gestione dell’acqua in climi aridi, oltre ad approfondire i metodi naturali e pratiche per la fertilità del suolo.

Il corso sarà tenuto dai docenti dell'Università di Palermo Tommaso La Mantia, Paola Quatrini, Rafael Bueno e da Luigi Rotondo dell’associazione Coltivare Bio Naturale_Amici della Natura.

Con questo percorso di formazione vogliamo condividere e aumentare conoscenze e competenze di agricoltura ecologica. Chi frequenterà avrà una possibilità di inserimento lavorativo nella Cooperativa Agricola Mpidusa oltre a ricevere un attestato di partecipazione.

Per maggiori dettagli scriveteci a info@agricolampidusa.it

Programma del corso

Modulo 1

  • 28 febbraio - in presenza (h 9-12:30): presentazione del corso e visita alla Cooperativa Agricola Mpidusa
  • 28 febbraio - in presenza (h 14:30- 18): presentazione del corso e basi dell'agroecologia (Tommaso La Mantia, professore del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali dell'Università di Palermo)
  • 1 marzo (8-12:30) - in presenza: gestione dell'acqua in climi aridi (Rafael Bueno, ricercatore del Dipartimento di Scienze tecnologiche, biologiche, chimiche e farmaceutiche dell'Università di Palermo)
  • 1 marzo (14:30-17) - in presenza: il suolo come risorsa per l'agricoltura (Paola Quatrini, professoressa del Dipartimento di Scienze tecnologiche, biologiche, chimiche e farmaceutiche dell'Università di Palermo)
  • 18 marzo - online (h 17-20): le consociazioni utili, il metodo bio naturale, l'uso del cippato (Luigi Rotondo - associazione Coltivare Bio Naturale_Amici della Natura)
  • 25 marzo - online (h 17-20): il compostaggio e la lombricoltura (Paola Quatrini)
  • 8 aprile - online (h 17-20): fertilizzanti naturali
  • 22 aprile - online (h 17-20): come prevenire le patologie delle piante, come si fa il sovescio, come si effettuano sarchiatura e rincalzo
Modulo 2 Esperienze agricole a confronto: fare Agricoltura nelle isole minori da Lampedusa a Pantelleria (date da definire)

Il percorso formativo si inserisce all'interno del progetto “ALI - Agricoltura, lavoro, inclusione a Lampedusa”, finanziato dal Fondo di Beneficienza di Intesa Sanpaolo




News

? Preferenze Cookies