Aperte le iscrizioni al nuovo corso di Impact Journalism

Pubblicato da Redazione

il 06/11/2018

descrizione immagine

Sono aperte fino al 12 novembre le iscrizioni alla seconda edizione di Impact Journalism, il programma di formazione ideato da Terra! che tiene insieme giornalismo di inchiesta e advocacy. L'obiettivo è formare nuove figure professionali, in grado di coniugare l'indagine sul campo con la campagna di pressione, per produrre cambiamento.

Il workshop, organizzato insieme al festival "Tutti nello stesso piatto", l’Ordine dei Giornalisti Trentino Alto Adige/Sudtirol, il settimanale Internazionale e Non Profit Network, si terrà dal 22 al 25 novembre a Trento.  


Il workshop

Durante il workshop, tenuto da Fabio Ciconte, direttore di Terra!, e Stefano Liberti, giornalista, regista e scrittore, verranno analizzate alcune inchieste sulle filiere alimentari condotte con il metodo dell’impact journalism, cioè immaginando una campagna di sensibilizzazione/azione parallela all’indagine sul campo. Verranno forniti strumenti metodologici sia per la costruzione di un’inchiesta giornalistica che per un’azione di advocacy ad essa legata.

Scarica il programma per maggiori dettagli

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di concepire un'inchiesta giornalistica e una campagna di advocacy con degli obiettivi di cambiamento sociale. Ognuno dei partecipanti, infatti, dovrà proporre un'inchiesta sul campo: l'idea vincente riceverà una borsa di 1000 euro per la realizzazione, che sarà supervisionata dai due curatori del workshop e pubblicata sul sito web di Internazionale.  

La metodologia

L’approccio didattico è di tipo collaborative peer to peer learning: i partecipanti non saranno destinatari di formazione, ma saranno co-creatori della formazione, con un ruolo attivo in ciascuna fase. Verranno esaminati tre casi studio e, per ognuno di essi, si individueranno le possibili linee di ricerca e indagine sul campo e, successivamente, le proposte di campagna di advocacy.  


Come iscriversi

La quota di iscrizione è 150 EURO. Le iscrizioni possono essere fatte tramite la piattaforma dell'Ordine dei Giornalisti con riconoscimento di 16 crediti, oppure oppure inviando una email a impact.journalism@tuttinellostessopiatto.it


NEWS

? Preferenze Cookies