12 passi per la terra e il clima

12 passi per la terra (e il clima)

Solo nel 2020, l’Italia ha subito l’impatto di circa 1400 eventi estremi, tra precipitazioni intense, fenomeni siccitosi, ondate di caldo e inondazioni. 

L’agricoltura è il settore più esposto agli effetti del cambiamento climatico, ma anche tra i principali responsabili della crisi. Ecco perché partire dalla terra è la chiave per impostare la transizione ecologica.

Partire dalla terra è la chiave per impostare la transizione ecologica. 

Il nuovo rapporto “12 passi per la terra (e il clima)” si basa sui dati più aggiornati e collega la dimensione nazionale a quella europea e globale, per dare un’immagine completa dell’impatto climatico che il sistema alimentare subisce e provoca allo stesso tempo.

È un’indagine sull’agricoltura italiana alla prova del cambiamento climatico, ma anche un manifesto di proposte per uscirne più forti (e più verdi). Il rapporto di Terra! 

Il rapporto mette insieme una disamina delle principali debolezze che, nonostante la narrativa sul Made in Italy, il nostro paese presenta dal punto di vista del sistema agroalimentare: uso intensivo di pesticidi e fertilizzanti che impoveriscono i suoli e fanno strage di biodiversità, alto spreco alimentareallevamenti intensivi che causano inquinamento ed elevata dipendenza dal mercato globale, scarso ricambio generazionale cui fa da specchio il crollo del numero di aziende agricole. E poi lo spettro di nuove diseguaglianze Nord-Sud a causa dei più gravi fenomeni climatici nel Mezzogiorno, una PAC che rischia di lasciare l’agroecologia solo sulla carta, la dipendenza dallo strapotere della grande distribuzione e la scarsa programmazione di politiche del cibo a livello nazionale, urbano e metropolitano.

Questi e molti altri problemi affliggono un settore che, nonostante tutto, presenta caratteristiche di base che – con un sostegno strutturale ben condizionato e politiche pubbliche all’insegna della pianificazione ecologica – potrebbe creare lavoro e diventare l’apripista della transizione ecologica italiana.

Con i 12 passi lanciamo una proposta d’azione per la politica, gli agricoltori e la società civile, prima che sia troppo tardi.

12 passi per la terra (e il clima)

Scarica il Rapporto completo

12 passi per la terra (e il clima)

Scarica l'executive summary



News

? Preferenze Cookies