Terra! insieme costruiamo un futuro più equo

Conoscere i problemi è il primo passo per risolverli.

Per questo, Terra! da sempre svolge attività di denuncia utilizzando lo strumento
dell'inchiesta sul campo, per far emergere le criticità e indicare le soluzioni.

Dal 2015 studiamo e analizziamo il fenomeno dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e indaghiamo come il potere esercitato dagli attori più forti ricada su quelli più deboli. 

Un approccio che è servito a denunciare le distorsioni della filiera agroalimentare; a costruire un dialogo con il mondo agricolo e produttivo; a fare pressione sulle istituzioni e a vincere importanti battaglie, come il divieto delle aste al doppio ribasso.

Raccontare lo sfruttamento di lavoratrici e lavoratori nelle campagne, senza raccontare lo strapotere della Grande Distribuzione Organizzata e la debolezza contrattuale dei produttori agricoli vorrebbe dire, infatti, mettere a fuoco una piccola parte del fenomeno, senza vedere lo schema più ampio.

Il nostro lavoro è portare allo scoperto quel filo che collega le campagne agli scaffali di un supermercato, per indicare poi una strada verso il cambiamento.

Ma non solo.

L’agricoltura, infatti, è il settore più esposto agli effetti del cambiamento climatico, ma anche tra i principali responsabili della crisi. 

Per questo, abbiamo affiancato al lavoro sulle filiere agroalimentari e il caporalato, quello sull'impatto dei cambiamenti climatici in agricoltura.

Il modello di agricoltura e allevamento industriale impoverisce e degrada le basi della nostra vita, come l'acqua, l'aria e il suolo, compromettendo l'equilibrio ecologico necessario alla produzione di cibo. 

Per invertire questa tendenza denunciamo l'insostenibilità dell'agricoltura intensiva e proponiamo la transizione verso l'agroecologia.

Unisciti a noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività, azioni e investigazioni in difesa dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici in agricoltura.

Lasciaci il tuo nome e il tuo indirizzo email, e ti invieremo aggiornamenti, anteprime e una volta al mese la nostra newsletter.

Insieme possiamo difendere l’ambiente e promuovere un’agricoltura ecologica, che non calpesti i diritti umani.

RESTIAMO IN CONTATTO! 


* campi obbligatori



News


? Preferenze Cookies