descrizione immagine

L'ipocrisia dell'abbondanza- Perché non compreremo più cibo a basso costo è il quarto libro di Fabio Ciconte, direttore di Terra!, edito da Edizioni Laterza.

Il libro

Un'indagine che parte dagli effetti della guerra in Ucraina sul settore dell'energia e del cibo, che arriva a  smantellare la narrazione sulla "crisi alimentare", che questo tragico conflitto ha fatto emergere sui media main stream.

Ma chi ha interessato veramente questa crisi?
Quali sono le sue vere cause?
E perché chi fa la spesa deve uscire dal senso di colpa di non riuscire a cambiare il mondo?

ACQUISTA IL LIBRO

L’abbondanza non c’è mai stata davvero, se non per pochissimi.
Abbiamo soltanto vissuto l’illusione di un’abbondanza artificiale e ipocrita, dopata dal cibo a basso costo.

L’inflazione e il caro energia hanno smontato questa illusione. Ce ne accorgiamo perché fare la spesa costa sempre di più. Ma come siamo arrivati fino a questo punto e cosa possiamo fare?

È stata definita una ‘tempesta perfetta’ quella che si è abbattuta sull’Occidente. La guerra, la crisi energetica e l’emergenza climatica hanno sconvolto le nostre vite quotidiane. Per la prima volta nella memoria recente, tra profezie di scaffali vuoti al supermercato e rischio di carestia globale, è sembrata addirittura minacciata la disponibilità di cibo sulle nostre tavole.

Ma le cose sono andate sul serio come ci hanno raccontato i media?
Che ruolo ha avuto la speculazione finanziaria? E la politica, quali interessi sta tutelando?

Se è vero che siamo al cospetto di una crisi di sistema senza precedenti, occorre tirarne le fila senza cedere ad allarmismi e narrazioni fuorvianti.

Di certo a essere saltato è il dogma del sotto costo, con i prezzi in salita mentre gli stipendi in Italia restano fermi al palo. A crescere è allora anche la frustrazione al supermercato, tra chi vuole ancora fare scelte ecosostenibili, ma vede svuotarsi il portafogli. Sottrarsi a questo ricatto morale è l’unica via d’uscita dal vicolo cieco in cui ci troviamo.

Clicca qui per conoscere tutte le date di presentazione del libro e registrarti

L'AUTORE

Fabio Ciconte è direttore dell’associazione ambientalista Terra! e portavoce della campagna FilieraSporca contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura. Impegnato da anni su tematiche ambientali e sociali, ha curato e redatto diversi studi, ricerche e inchieste giornalistiche sulle filiere agroalimentari. Nel 2019 ha scritto, insieme a Stefano Liberti, Il grande carrello - Chi decide cosa mangiamo  , nel 2020 Fragole d'inverno- Perché saper scegliere cosa mangiamo salverà il pianeta (e il clima) e nel 2022 Chi possiede i frutti della terra, tutti editi da Editori Laterza.