Uscire dal ghetto si può, anzi si deve. La segregazione abitativa e il lavoro sfruttato sono piaghe che nell’agricoltura del Sud Italia devono ancora essere sconfitte.
Con il progetto “IN CAMPO! Senza caporale”, Terra! opera in Puglia per connettere aziende sostenibili e lavoratori stranieri residenti negli insediamenti di fortuna. L'idea nasce dalla volontà di tracciare un percorso che sappia suggerire risposte concrete alla condizione di tante donne e uomini senza diritti, perché anche sulle loro spalle si regge un settore produttivo famoso in tutto il mondo.
"IN CAMPO! Senza caporale" è un progetto che tiene insieme formazione, tirocinio e trasparenza di filiera, coinvolgendo ragazzi provenienti da situazioni di sfruttamento e aziende agricole biologiche della Capitanata.
Sostenere una formazione professionale in agricoltura permetterà loro di rafforzare conoscenze e competenze per entrare nel mercato del lavoro e uscire dalla condizione di vulnerabilità.
Il progetto è stato inserito nell'elenco di buone pratiche per la prevenzione e il contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il supporto tecnico dell’Ufficio per l’Italia dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e la DG Riforma della Commissione europea.
Per la realizzazione del Progetto “IN CAMPO! Senza caporale” si ringrazia il Fondo di beneficenza di Intesa San Paolo.