{alt}

22 maggio - FOOD

Il cibo è diventato sempre più food, qualcosa di estraneo, lontano da noi, dal cibo inteso come materia prima fatta dagli agricoltori. Nelle grandi città sono molti di più i luoghi in cui è possibile acquistare food che cibo. Non basta più l’idea di acquistare qualcosa che non si ha perché si ha voglia di mangiarla, ma connessa all’acquisto c’è l’idea che quel prodotto possa regalare una soddisfazione nuova, “multisensoriale”. Dal design del negozio, al bancone, dalla shopper al sito, dal canale Instagram al brunch della domenica. Una trasformazione a cui ha contribuito molto il ruolo del marketing, che se da un lato ha reso il cibo più appetibile, dall’altro ha snaturato il suo legame con la storia e la tradizione. Cos’è che non riusciamo più a vedere del cibo e perché?

22 maggio, ore 18:30-20:00 - Sala Leogrande - Bari, Ex Palazzo delle Poste, P. zza Cesare Battisti

Modera: Silvia Lazzaris

Con:
Alberto Grandi
Lorenzo Biagiarelli
Alice Pomiato (Aliceful)

Silvia Lazzaris è una reporter e autrice che ha lavorato per testate nazionali e internazionali come BBC World Service, Corriere della Sera, Domani, Wired UK. È editor di Food Unfolded, magazine dedicato al cibo, e lavora con Will Media, con cui ha realizzato Cosa mangiamo, una docuserie sul sistema alimentare globale. Ha inoltre scritto e condotto Per Terra, un podcast sulla crisi climatica.

Alberto Grandi è professore associato in Storia dell’Alimentazione e Storia Economica all’Università di Parma. È esperto di storia della cucina italiana dal Medioevo ai nostri giorni. È autore del podcast di successo DOI, Denominazione di origine inventata, tratto dal libro omonimo (Ed. Mondadori, 2018).

Lorenzo Biagiarelli è un social-chef, food influcencer, appassionato ed esperto di cucina del mondo, che diffonde dai suoi canali social. Ha lavorato al programma tv La prova del cuoco. È autore di Ho mangiato troppa carne. Perché mangiamo animali e cosa succede se non smettiamo di farlo (Ed. Cairo, 2023).

Alice Pomiato è una content creator e una formatrice sui temi della sostenibilità. È anche conosciuta come @aliceful, il suo account social, con cui promuove uno stile di vita consapevole in tutti gli ambiti: da quello alimentare a quello della finanza etica. Collabora con scuole, enti e associazioni per sensibilizzare sull’urgenza di una giusta transizione.

Scopri gli altri talk

La rassegna “Le Parole del cibo” si svolgerà nell'ambito della VII edizione della Settimana della biodiversità pugliese, un evento nato per avvicinare chiunque ai temi della biodiversità e del futuro del cibo che troviamo a tavola. La rassegna è un progetto curato da Terra! con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro - nello specifico, con il Di.S.S.P.A. , il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti- e la Regione Puglia, il sostegno di Lush, e in collaborazione con Avanzi Popolo.

{alt}