{alt}

23 maggio - ESTETICA

Mangiamo poche specie vegetali e pochissime varietà, tutte uguali le une alle altre, esteticamente perfette. Ci siamo abituati all’idea che un prodotto, per essere buono, debba essere anche bello. Parallelamente, le proposte culinarie che troviamo al ristorante provano a conquistare la vista prima ancora del gusto. Complici i social network, che si basano su una comunicazione visiva, oggi quasi tutti i prodotti o i piatti preparati non presentano nessuna traccia di imperfezione. Eppure questo ricorso all’estetica ha degli effetti non solo sociali ma anche ambientali. Che impatto ha sulla biodiversità e cosa si cela dietro la bellezza? Qual è il ruolo dell’estetica nelle nostre vite?

23 maggio, ore 18:30-20:00 - Sala Leogrande - Bari, Ex Palazzo delle Poste, P. zza Cesare Battisti

Modera: Maria Panariello - Associazione Terra!

Con:

Sabrina Giannini
Luciano Pignataro
Sara Segantin

Sabrina Giannini è giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Lavora come giornalista di inchieste nel programma televisivo Report sin dal 1997. Dal 2016 è autrice e conduttrice del programma di inchiesta giornalistica dedicato al cibo Indovina chi viene a cena su Rai Tre. Nel 2008 ha vinto il Premio Mondello per la comunicazione.

Luciano Pignataro è giornalista de Il Mattino di Napoli, dove si occupa di enogastronomia con la pagina settimanale di Gusto e con diversi inserti speciali e pubblicazioni sul tema, l’ultima è la Guida Completa delle 300 aziende vitivinicole di Irpinia e Sannio. Di recente ha pubblicato Il Metodo Cilento. I cinque segreti dei centenari (Mondadori, 2021), Guida alle Pizzeria della Campania (Il Mattino 2022). Ha collaborato con numerose riviste di settore (Civiltà del Bere, Cucina e Vini, La Cucina Italiana, L’Enologo, Corriere Vinicolo) ed è stato nel Comitato Esecutivo nella Guida Ristoranti Espresso sino al 2017 e collaboratore principale delle Guide Vini Buoni d’Italia del Touring Club e Slow Wine sino al 2018. Attualmente è co-curatore delle Guide on line 50 Top Pizza e 50 Top Italy.  È professore a contratto del Dipartimento di Agraria della Federico II dal 2020.

Sara Segantin è scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista. Collabora con Geo - Rai3 per servizi e approfondimenti inerenti la sostenibilità e la giustizia climatica. È una delle fondatrici di Fridays for Future in Italia e ambasciatrice della Mediterranean Sea Foundation. È autrice di Alika (Fanucci Editore, 2019) e STEPS. Giovani alpinisti su antichi sentieri (C.A.I. 2020).

Scopri gli altri talk

La rassegna “Le Parole del cibo” si svolgerà nell'ambito della VII edizione della Settimana della biodiversità pugliese, un evento nato per avvicinare chiunque ai temi della biodiversità e del futuro del cibo che troviamo a tavola. La rassegna è un progetto curato da Terra! con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro - nello specifico, con il Di.S.S.P.A. , il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti- e la Regione Puglia, il sostegno di Lush, e in collaborazione con Avanzi Popolo.

{alt}