SOSTIENI AGRICOLA MPIDUSA!

Pochi giorni prima di Natale fortissime precipitazioni si sono abbattute su Lampedusa, precipitazioni straordinarie che hanno fortemente compromesso il lavoro fatto nella nostra Agricola Mpidusa.

È l'effetto dei cambiamenti climatici, che irrompono sull'agricoltura con piogge torrenziali, dopo lunghi periodi di siccità.

I lavoratori di Agricola Mpidusa ci hanno raccontato quello che hanno vissuto: "Siamo stati inondati dalla pioggia, alcune piante sono state sradicate, altre seriamente danneggiate. Molta terra è stata trascinata a valle. Il fiume che si è creato dalle vasche di contenimento ha trascinato via tutto. Oltre il 60% della produzione è perso"

Fortunatamente le condizioni meteo sono migliorate consentendoci di fare una perlustrazione dell’area.

Lo spettacolo che si è aperto davanti a noi ha confermato i timori che avevamo avuto subito dopo ilnubifragio: le piogge hanno provocato la perdita del 60% di erbe aromatiche e delle coltivazioni e l'impianto di irrigazione è stato severamente danneggiato. I grandi volumi di pioggia hanno creato dei profondissimi solchi nel terreno, che dovranno essere riempiti; le paratie di protezione, i muri a secco distrutti, recinzioni e coperture sono state divelte o danneggiate.

Infrastrutture e impianti che dovranno essere ripristinati o ricomprati. I danni subuti superano i 12mila euro.

GUARDA LE IMMAGINI

SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO A LAMPEDUSA

Dati anagrafici

Compila il codice fiscale per avere la ricevuta delle donazioni per la prossima dichiarazione dei redditi.

Lasciaci il tuo recapito telefonico, sarà più semplice metterci in contatto con te

* campi obbligatori

Dati di pagamento

I dati della tua carta di credito non saranno memorizzati in alcun modo, verranno solo utilizzati per attivare la donazione regolare con la tua approvazione.

La solidarietà della comunità di Terra! non si è fatta attendere.
Vogliamo dire grazie di cuore a tutte e a tutti per il prezioso sostegno che è stato assicurato per far fronte all'emergenza!

Le donazioni ricevute ci consentono di sostenere i primi interventi di ripristino dei danni subiti che abbiamo iniziato appena le condizioni meteo l'hanno permesso.

C’è ancora molto da fare e per questo ti chiediamo di aiutarci a far ripartire Agricola Mpidusa, la cooperativa agricola di comunità che abbiamo creato nel 2020, con cui da anni abbiamo deciso di riscoprire l'anima agricola di Lampedusa e tutelare la preziosa biodiversità nascosta nei suoi terreni.

Aiutaci a ripristinare quanto è andato perduto e a sostenere le spese straordinarie!

UNSICITI A NOI!

Altri modi per donare:

Bonifico bancario
Conto intestato a Terra! Aps - Banca Etica
IBAN IT76 D050 1803 2000 0001 1234 077
BIC: ETICIT22XXX

Benefici fiscali:

Le donazioni liberali a Terra! godono dei benefici fiscali previsti dalla normativa.
Per saperne di più clicca qui.
Ti manderemo la ricevuta della tua donazione per la prossima dichiarazione dei redditi. Se non dovessi riceverla invia una mail a donatori@associazioneterra.it te la invieremeno quanto prima.