Regolarizzateli

Una sanatoria contro la pandemia, per garantire l’accesso alle cure e al lavoro pulito a chi vive nei ghetti del nostro paese.

E' la proposta alla base della campagna #Regolarizzateli lanciata da Terra! Flai CGIL, cui hanno aderito decine di associazioni e che ha portato al provvedimento di regolarizzazione dei lavoratori stranieri contenuta nel Decreto Rilancio.

Il Coronavirus si batte anche promuovendo diritti e tutele. Le istituzioni possono finalmente dare corpo alla volontà di non lasciare nessuno indietro durante l'emergenza da Covid-19.

La sanatoria per tutti gli stranieri irregolari è indispensabile per consentire l’accesso alle cure e al lavoro, in un momento in cui i ghetti sono una potenziale bomba sanitaria e l’agricoltura è in crisi di manodopera. Ma questa non dev’essere l’occasione per rifornire il settore primario di lavoro a buon mercato in un momento di shock economico: accanto alle misure di regolarizzazione è necessario un più forte impegno per contrastare il lavoro nero e il caporalato

Qui lettera e l'elenco dei firmatari

All’appello hanno aderito fra gli altri: il Cardinale Konrad Krajewski (Elemosiniere di Papa Francesco), Don Ciotti (Presidente di Libera e Gruppo Abele), Roberto Saviano, Luigi Manconi, Mimmo Lucano, Fabrizio Barca (portavoce del Forum delle disuguaglianze), Caritas, Fondazione Migrantes, Emergency, Roberto Barbieri (Direttore di Oxfam Italia), Riccardo Vito (Presidente di Magistratura Democratica), Valentina Calderone (Direttrice di A Buon Diritto), Medici per i diritti umani (MEDU), Marco Omizzolo (Ricercatore Eurispes e Presidente di Tempi Moderni), Danilo Chirico (Presidente DaSud), Antonello Mangano (Terrelibere), Marina Galati (Vice presidente Coordinamento nazionale comunità di Accoglienza), CSC Nuvola Rossa, Co.S.Mi, Idorenin, Sanità di Frontiera. Sono poi giunte molte altre adesioni tra cui quelle di ARCI, Marco De Ponte (Segretario generale di ActionAid), Renato Franco Natale (Presidente associazione Masslo), Donato di Sanzio (Università di Salerno), Fabio Amato (Presidente Centro studi sulla mobilità-Migrazioni internazionali), MoMi (Università l’Orientale), Acli Terra Nazionale, Paolo Naso (Coordinatore di Mediterranean Hope), Maurizio Masotti (Curatore “Tracce Migranti-Nuovi paesaggi umani), Intersos, ASGI, ACLI Terra, ActionAid, Slow Food Italia, Avviso Pubblico, Milan Center for Food Law and Policy, Campagna Ero Straniero, Fairwatch.