La trasparenza è uno dei valori che guida il nostro lavoro, ogni giorno.

Trasparenza in primo luogo nei confronti dei donatori, pubblici e privati. Il loro sostegno rende possibili le nostre azioni, il nostro lavoro di investigazione e denuncia.

Grazie a loro, ogni giorno ci impegniamo per costruire un’alternativa che tenga insieme giustizia ambientale e sociale.

Trasparenza verso tutti gli interlocutori interni ed esterni all’associazione, ai quali riteniamo necessario raccontare quello che facciamo e come finanziamo le nostre azioni, investigazioni e campagne.

Per questo scegliamo di pubblicare, ogni anno, insieme al bilancio anche la Relazione delle Attività, per raccontare meglio cosa è stato fatto, gli obiettivi raggiunti, le sfide affrontate, tutte e tutti insieme.

2022

Il 2022 è stato l'anno della "tempesta perfetta". Tra i lunghi strascichi della pandemia, lo scoppio della guerra in Ucraina, l'approvazione di una Politica agricola comune al ribasso e la deludente COP27 sul clima, le battaglie ambientaliste hanno subito un duro colpo!

Abbiamo visto infatti, forse come mai in passato, quanto la trasformazione del cibo in “commodity” (merce) abbia generato in tutto il mondo impatti sociali devastanti.

L’aumento della fame e della insicurezza alimentare, anche in Occidente, sembrano fare intravedere la fine di un modello di sviluppo a cui siamo sempre stati abituati. L'attacco al welfare e l'immobilità dei salari, in particolar modo in Italia, sta rendendo la situazione sociale incandescente, ampliando e acuendo le disuguaglianze sociali.

In questo lungo anno, pieno di accadimenti, abbiamo lavorato per tenere sempre sullo stesso piano le battaglie per una giustizia ambientale e sociale, spesso riuscendoci.

La lotta ambientalista è una lotta sociale. Ecco perché lottare per proteggere il pianeta non è mai stato così importante come oggi! Lo hanno capito gli eco attivisti. E' ora che questo pensiero diventi comune a tutte e a tutti!

E allora ripercorriamo quest'anno nella nostra Relazione Attività 2022.

Relazione delle attività 2022

scarica

BILANCIO 2022

SCARICA

Archivio Relazione delle attività

Qui puoi scaricare le Relazioni delle attività degli anni precedenti.

2019 download

Archivio Bilanci

Qui puoi trovare i Bilanci degli anni precedenti.

2022 download

Contributi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione

Qui puoi trovare l'archivio delle sovvenzioni e contributi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione e Enti Assimilati (Legge 4 agosto 2017).

2022 download
2019 download