Il tirocinio


Alla fine del percorso formativo, ogni partecipante presenterà un project work legato alle aziende agricole coinvolte nella formazione. Dopo un'attenta valutazione di questo lavoro, verranno attivati 3 tirocini – uno per azienda – con relativa indennità di partecipazione (€ 800 lordi/mensili) e della durata di 3 mesi.

Effettuare un tirocinio retribuito nelle aziende partner è un'opportunità importante non solo per migliorare le proprie competenze ed esperienze, ma per confrontarsi direttamente con le complessità e l'impegno nella gestione quotidiana di un sistema complesso come l'azienda agricola. Dalle attività in campo fino alla parte burocratica e amministrativa, la/il tirocinante potrà sperimentare tutti i vari aspetti che oggi compongono il mestiere dell'agricoltore, accumulando un bagaglio di esperienze utile per affacciarsi poi al mercato del lavoro o realizzare progetti personali.


NB: durata e conseguente retribuzione potranno essere ricalibrate sulla base del piano formativo sviluppato a seguito del project work.