Luca Colombo

Fabio Ciconte
Francesca Giarè

Laureato in Agraria, è Segretario Generale della Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (Firab), all’interno della quale promuove studi sul sistema alimentare sostenibile e iniziative di ricerca e sperimentazione partecipata a vantaggio delle aziende agroecologiche. È stato dal 2001 al 2003 responsabile della Campagna OGM di Greenpeace Italia, e successivamente dirigente di ricerca alla Fondazione Diritti Genetici, dove ha coordinato iniziative sugli impatti delle colture transgeniche.

Sul piano editoriale, per Jaca Book ha pubblicato Fame, produzione di cibo e sovranità alimentare (2002) e, per Manni, Grano o grane. La sfida Ogm in Italia (2006). Sempre per Jaca Book, nel 2009 ha scritto con Antonio Onorati Diritti al cibo! Agricoltura sapiens e governance alimentare, di cui è stata pubblicata nel 2013 una versione inglese aggiornata per conto dell’International Institute for Environment and Development (IIED), dal titolo Food, Riots and Rights. Dal 2005 al 2008 è stato membro del Comitato Etico per le Sponsorizzazioni del Comune di Roma ed è stato componente del Comitato di Coordinamento di Nyeleni Europe for Food Sovereignty. Ha infine rappresentato la Società Civile internazionale nell’Ad-hoc technical selection committee dell’High Level Panel of Experts del Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare.