Fabio Ciconte

Giorgia Bocca
Luca Colombo

Attualmente è Direttore generale dell’associazione ambientalista Terra!, che ha contribuito a fondare nel 2008 e di cui è stato presidente per i primi sette anni. Da sempre impegnato in battaglie sociali e ambientali, è portavoce della campagna #FilieraSporca e si occupa di caporalato e sfruttamento in agricoltura, attraverso studi, articoli, ricerche e pubblicazioni.

È componente del comitato scientifico della  Fondazione “Osservatorio sulla criminalità in agricoltura  e sul sistema agroalimentare”, guidata dal procuratore Giancarlo Caselli. Per quasi un decennio (dal 2006 al 2014) ha diretto l’ufficio attivismo di Amnesty International Italia e, negli anni precedenti, ha guidato gli attivisti di Greenpeace Italia. Per l’Agenzia per le Onlus – presidenza del Consiglio dei ministri, guidata dal professor Zamagni, ha coordinato un lavoro di ricerca su volontariato e attivismo.