Donatella Loni

Giovanna De Cola
11 Aprile 2017

Medico Veterinario con specializzazione in Etologia Applicata e Benessere Animale e perito agrario, fin dal 2009 è componente dell’Ufficio Benessere Animale del Ministero della Salute. È stata presidente dell’Ordine dei Veterinari di Roma dal 2009 al 2014, nonché vicepresidente del Comitato Bioetico Nazionale per la veterinaria.

Dopo una prima fase dedicata alla clinica equina, la sua attuale attività lavorativa è concentrata soprattutto nella tutela e la promozione del benessere degli animali domestici ed in particolare degli equini. È docente della scuola di Formazione ASI per coloro chi opera interventi assistiti con gli animali. Ha organizzato numerosi convegni ed eventi destinati sia ai veterinari sia agli stakeholder sul benessere animale e sul corretto rapporto uomo animale. Consulente tecnico della Fondazione Nando ed Elsa Peretti sui progetti di conservazione e tutela delle Biodiversità degli animali domestici e della fauna selvatica.