Davide Marino

Gianfilippo Lucatello
Daniel Monetti

Professore associato di Economia ed estimo rurale presso il Dipartimento di bioscienze e territorio dell’Università del Molise, è membro del collegio del dottorato “Paesaggio e ambiente” dell’Università La Sapienza di Roma. Ha diretto il Master di II Livello in “Governance delle aree naturali protette” dell’Università del Molise, è socio di diverse società scientifiche e fa parte del consiglio scientifico del Centro di ricerche sulle aree interne e appennini (Aria), e di quello della Fondazione montagna Italia.

Ha promosso la Rete italiana dei ricercatori sull’agricoltura urbana e coordinato diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali in materia di agricoltura urbana, paesaggio agrario, biodiversità, servizi ecosistemici, pagamenti per i servizi ecosistemici (Pes) e contabilità ambientale. Tra questi si segnala il progetto Prin sui paesaggi agrari tradizionali ed il progetto LIFE+Making Good Natura sull’applicazione dei Pes nel contesto italiano.