La scuola

La Scuola della Terra - Emilio Sereni è un percorso di formazione in agricoltura rivolto a giovani fino a 40 anni, che offre conoscenze e competenze per mettere in pratica un modello di produzione ecologica del cibo.

Ideata da Terra!, con il sostegno Nando and Elsa Peretti Foundation, la Scuola prevede una formazione blended, che intreccia lezioni in presenza e online, visite in azienda e laboratori. In una società in transizione ecologica e digitale, infatti, è importante che anche i futuri agricoltori siano capaci di conoscere e governare le possibilità offerte dalla digitalizzazione.

Al termine del percorso, in maniera partecipata verrà effettuata una selezione che porterà 3 dei 15 partecipanti a svolgere un tirocinio retribuito di 3 mesi nelle aziende partner. Una risposta concreta ai tanti giovani che hanno bisogno di un supporto per avvicinarsi all’agricoltura. Scopri di più


La formazione

La Scuola nasce per trasmettere conoscenze e competenze, ma anche per mettere in connessione i giovani con le aziende agricole. In questo quadro, la formazione, rivolta a 15 partecipanti per ciclo prevede una fase teorica (costruita sul modello blended learning, che intreccia tecniche digitali e analogiche) e una fase pratica (basata su momenti di confronto, visite in azienda e l'elaborazione di un project work, cioè l'ideazione di un progetto che metta in pratica quanto appreso durante il percorso formativo).

Il periodo della formazione durerà all’incirca un mese, per un totale di 140 ore tra lezioni teoriche, laboratori, visite in azienda. Scopri di più