Non possiamo solo prendere.

Il tuo 5xMille a Terra è una mano tesa al mondo.
Insieme a te possiamo creare un nuovo futuro, più ecologico e più rispettoso dei diritti umani

Codice fiscale: 97502710581

Anche quest’anno con la tua dichiarazione dei redditi puoi fare molto per l'ambiente.
La tua firma vale davvero tanto. Destinare il tuo 5xMille è semplicissimo, è un gesto importante che ci aiuterà a costruire un futuro sostenibile per il pianeta.
Perché se ci limitiamo tutti a prendere, non resterà più nulla.

Come destinare il tuo 5x1000

Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CU e Unico), cerca la scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell'IRPEF:

• firma il riquadro "Sostegno degli enti del Terzo Settore iscritti nel Runts..."
  • inserisci il codice fiscale di Terra! 97502710581

Ricevi il promemoria

* campi obbligatori

Vuoi ricevere un promemoria per sostenere Terra! con il tuo 5x1000?

Compila il form  ti invieremo un messaggio email e/o un SMS con il nostro codice fiscale così potrai averlo sempre con te.

• Apri la tua dichiarazione dei redditi on line e, nel menu di sinistra, seleziona la voce "Scelte 8,5 e 2 per mille"
  • indica la tua preferenza per ciascuna scelta oppure seleziona l'apposita voce "Nessuna scelta"
  • Se desideri destinare il tuo 5xMille a Terra! seleziona la voce "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale" e nel riquadro inserisci il codice fiscale di Terra! 97502710581
  • Al termine delle operazioni clicca sul tasto "Salva" per confermare i dati inseriti
  • Puoi completare la tua dichiarazione selezionando le altre voci del menu.

• 730 ordinario e precompilato: 30 settembre 2023
  • Modello Redditi 2022 Persone fisiche (ex UNICO): dal 2 maggio al 30 giugno 2023 se in forma cartacea presso un ufficio postale.
  • 30 novembre 2023 se la presentazione viene effettuata per via telematica.

La quota del 5 per mille che viene destinato alla organizzazione prescelta viene calcolato sulla base del reddito annuale della dichiarazione dei redditi. Ecco qualche esempio:

• un reddito di 15.000 euro equivale a una quota di 5xMille di 18 euro
  • un reddito di 25.000 euro equivale a una quota di 5xMille di 30 euro
  • un reddito di 30.000 euro equivale a una quota di 5xMille di 37 euro
  • un reddito di 50.000 euro equivale a una quota di 5xMille di 72 euro

Cosa è il 5x1000 e a chi è destinato?

È una quota dell’imposta sul reddito (Irpef) che puoi scegliere di destinare ad una associazione di volontariato e a organizzazioni di utilità.

Come viene calcolata la quota del 5x1000?

viene calcolata in base al reddito riportato nella tua dichiarazione. Ad esempio, per un reddito lordo di 28.000 euro la quota di 5x1000 che verrà assegnata è di 35 €.

E' una scelta alternativa al 2x1000 e all'8x1000?

No. Oltre che per il 5x1000 puoi esprimere la tua preferenza anche per l’8x1000 e il 2x1000.

Destinare il 5x1000 ha un costo?

Assolutamente no, la destinazione del 5x1000 non comporta alcun costo per il contribuente.

Riceverete i miei dati personali?

No, purtroppo l'Agenzia delle Entrate non rilascia i nominativi delle persone che destinano il 5x1000. Ci dispiace non poter ringraziare personalmente chi ha generosamente scelto di sostenerci.

Cosa fare peché il mio contributo arrivi a Terra?

Assicurati di firmare il riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale” e inserire il codice fiscale di Terra! 97502710581 nello spazio sotto la firma.

Il 5xMille gode dei benifici fiscali?

Non trattandosi di una donazione liberale il 5xMille non gode di benefici fiscali.

Se non si presenta la dichiarazione?

Basta consegnare la scheda integrativa del 5xMille del CUD presso un ufficio postale, uno sportello bancario o uffici convenzionati. La scheda va inserita in busta chiusa con la dicitura "Scelta della destinazione del 5xMille dell'IRPEF, nome, cognome e codifce fiscale del contribuente.

E' possibile indicare più beneficiari del 5xMille?

No, è possibile indicare una sola preferenza sia per il 5xMille, che per l'8xMille e 2xMille.