#EUxploitation: il lancio della campagna in Spagna

il 28/06/2021

Euxploitation sbarca in Spagna

La nostra campagna sul caporalato in Europa sbarca in Spagna. Insieme al collettivo di Abogadas Sociedad Cooperativa Andaluza e all'associazione Jornaleras de Huelva en Lucha, realtà attive da tempo nella difesa delle lavoratrici e dei lavoratori agricoli in Spagna, presentiamo il nostro rapporto a Madrid, nella cornice del Museo Nacional Reina Sofia.

#E(U)xploitation. Il caporalato: una questione meridionale. Italia, Spagna, Grecia segue il filo rosso dello sfruttamento in agricoltura in Ue, tracciando analogie e contrasti tra Italia, Spagna e Grecia.

Nonostante il grande richiamo internazionale che suscita il tema del caporalato in Italia, in realtà, ovunque in Europa, si rintracciano situazioni di grave o gravissimo sfruttamento lavorativo nelle campagne.

In Spagna, abbiamo indagato cosa succede a Murcia e a Huelva, dove lo sfruttamento agricolo ha una forte connotazione "di genere", ossia riguarda lavoratrici, perlopiù provenienti dal Marocco.

Ecco l'agenda dei partecipanti all'evento.

E(U)xploitation

Scarica il rapporto